Attività Formative Finanziate per Apprendisti

Attività Formative Finanziate per Apprendisti

L’apprendistato è uno specifico rapporto di lavoro in cui il datore di lavoro è tenuto ad impartire o  far impartire all’apprendista, assunto alle sue dipendenze, l’insegnamento necessario affinché possa acquisire le capacità tecniche per diventare lavoratore qualificato. Il modello formativo Salesiano mira a ridare consistenza all’istituto dell’Apprendistato in quanto esperienza realmente qualificante, in grado di formare la persona in senso ampio e unitario, di valorizzazione della figura dell’imprenditore in qualità di maestro (mastro), titolare di un metodo peculiare di formazione delle nuove leve, centrato sull’esperienza, l’esempio, l’accompagnamento, la valorizzazione delle potenzialità personali entro un contesto di impresa a struttura comunitaria. Per raggiungere questo è necessaria un’azione formativa condivisa tra azienda, apprendista e agenzia formativa, solo così si possono creare condizioni favorevoli affinché l’apprendimento si sviluppi. La nostra Agenzia Formativa offre all’impresa i seguenti servizi formativi:

  • Redazione del piano formativo di dettaglio.
  • Erogazione della formazione formale dell’apprendista.
  • Realizzazione di azioni di supporto per il tutor aziendale per la gestione del livello pratico formativo.

Consulta il Catalogo Provinciale
Visualizza il primo contratto di apprendistato firmato da don Bosco
Sito web della Regione Piemonte – Sezione Apprendistato

Attività Formative a Libero Mercato

Attività Formative a Libero Mercato

Le sedi operative di Alessandria e Serravalle Scrivia dell’Associazione Cnos-Fap Regione Piemonte offrono alle aziende del territorio servizi di

  • assistenza
  • consulenza
  • erogazione

per aziende che hanno assunto apprendisti e che necessitano di supporto per le attività di gestione degli aspetti formativi del contratto, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente di riferimento (come ad esempio la predisposizione del piano formativo individuale di dettaglio secondo quanto previsto dal CCNL, predisposizione scheda rilevazione attività formativa professionalizzante, formazione del tutor aziendale).

Sistema Duale

Sistema Duale

Grazie all’Accordo stipulato in Conferenza Stato-Regioni nel settembre 2015, il Governo ha avviato una sperimentazione che coinvolge 300 centri di formazione professionale su tutto il territorio nazionale, per consentire a 60 mila giovani di acquisire una qualifica o un diploma professionale in alternanza e rendere effettiva la costruzione di un sistema organico tra mondo dell’istruzione e formazione e attori del mercato del lavoro.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Guida “La via italiana al Sistema duale. Istruzioni per l’uso”


Maggiori Informazioni

Contatta la Segreteria per Ulteriori Informazioni

Vuoi Ricevere Ulteriori Informazioni su Uno o Più Servizi Offerti dal Centro di Formazione CnosFap di Alessandria? Contatta Subito la Segreteria!

Contatta la Segreteria