I ragazzi incontrano gli Alessandria Bears American Football Team

Alla scoperta di nuovi sport

Nella mattinata di mercoledì 30 maggio, la squadra di Football Americano Bears di Alessandria, ha regalato agli studenti del Cnos-Fap un’ importante insegnamento sullo sport di squadra.

I giocatori hanno raccontato la loro esperienza in quella che hanno definito “una famiglia”, trasmettendo un significato e valore aggiunto ad uno sport ancora poco conosciuto. Il coach Fausto Norato ha introdotto il “Flag football”, spiegando loro le regole e facendo vedere alcuni video esplicativi.

La differenza principale tra il Football Americano ed il Flag Football consiste nell’assenza del contatto fisico: l’avversario, infatti, non viene fermato tramite il placcaggio, ma prendendo una bandierina (flag appunto) attaccata ad una cintura, determinando così l’interruzione dell’azione. Questo è considerato uno sport misto che permette a ragazzi e ragazze di giocare insieme in tutta tranquillità.

Durante la mattinata i ragazzi hanno potuto osservare i giocatori in prove di simulazione ed hanno potuto sperimentare sul campo questo nuovo sport, mettendosi così in gioco e decretando il successo di questo incontro.

Monica Celentano