Al via i preparativi per il SalDay di maggio 2017

Come ogni anno, dal 2015 a questa parte, la sede di Alessandria, unitamente al nazionale e alle sedi Cnos-Fap presenti in tutta Italia, sta organizzando la giornata SalDay . L’iniziativa  vede la partecipazione di allievi e aziende per una giornata di festa e di incontro sulle tematiche del lavoro. Già durante gli anni passati era stato possibile, per gli allievi in uscita, incontrare imprese ed imprenditori e presentare a loro i CV. Le giornate Sal Day che si sono susseguite negli anni sono anche state occasione di approfondimento nel merito di alcune tematiche sulle politiche di ricerca attiva del lavoro. Laboratori, lezioni frontali, workshop, hanno sempre dato un taglio formativo e divulgativo a favore dell’inserimento lavorativo. Quest’anno segnatevi la data del 19 maggio, a breve pubblicheremo calendario delle iniziative.
In chiusura pubblichiamo una lettera di una ex allieva che aveva preso parte al  SalDay degli esordi.

SALday

In data 15 Maggio 2015 si è svolta la giornata del SALday, evento che celebra l‘attività di accompagnamento e orientamento al lavoro offerta agli allievi.

A questa giornata hanno partecipato alcuni responsabili d’azienda  del territorio: sono venuti nel nostro Centro e si sono messi a disposizione della classe 3° C per rispondere alle domande e perplessità degli alunni e aiutarli a scoprire i loro punti di forza e di debolezza.

I responsabili erano: il Sig. Cristian La Greca, del negozio di fotografia La Greca; la Sig.ra Ornella Mazzolin, dei punti vendita Co.Be; il Sig. Vincenzo Guarino,  del negozio di intimo Il Pavone; la Sig.ra Cristina Avello, dei negozi Tezenis e in fine il Sig. Alberto Zanfino consulente finanziario.

Noi ragazzi abbiamo messo a posto l’aula e  preparato cinque postazioni dove far accomodare i responsabili, per poi iniziare ad esporre i nostri dubbi e perplessità, attraverso domande strutturate nei giorni precedenti, riguardanti politica aziendale di ogni settore commerciale, informazioni riguardanti l’abbigliamento e l’atteggiamento da tenere durante un colloquio di lavoro.

Dopo questa giornata, i responsabili si sono congratulati con le professoresse e gli alunni per la buona volontà riversata su questa giornata e sulla ricerca sia di un lavoro che di un percorso scolastico.

La nostra classe, considerando la giornata formativa molto interessante, ringrazia di cuore tutte le aziende partecipanti e le invita alla chiusura dell’anno formativo che si terrà in data da destinarsi.