Alla scoperta della Biblioteca Civica

Alla scoperta della Biblioteca Civica

Nelle giornate di venerdì 28 aprile e di Giovedì 11 maggio gli allievi delle classi seconde e terze (Operatore Meccanico e Operatore Servizi di vendita) hanno avuto la possibilità di visitare la Biblioteca Civica usufruendo di un percorso di avvicinamento alla lettura e alla conoscenza dei servizi bibliotecari.

Attraverso la visita gli allievi hanno potuto conoscere meglio la struttura, la storia “passata” (il nucleo originario delle raccolte è costituito da fondi librari di biblioteche conventuali pervenuti al Comune di Alessandria in età napoleonica a seguito della soppressione delle corporazioni religiose, per poi impreziosirsi di acquisti e donazioni) e la sua più recente evoluzione da biblioteca a polo culturale e mediateca.
E’ stata presentata la modalità di catalogazione internazionale dei volumi e le modalità di consultazione dei cataloghi attraverso il motore di ricerca Librinlinea e le modalità di prestito.
Nell’arco della visita è stata proposta la visita della sala dedicata al fondo locale, per poi passare a uno stimolante percorso sensoriale svolto all’interno delle sale storiche.

2MM_biblio1
Attraverso l’uso di sensi apparentemente non collegati alla lettura si valorizzano tutti quegli elementi (l’odore dei libri e degli scaffali di legno, il fruscio delle pagine, la consistenza stessa della carta) che concorrono alla fruizione globale di un testo.
Un percorso di riscoperta della lettura e della biblioteca stessa come bene collettivo di cui spesso ci dimentichiamo.

Per ulteriori informazioni
http://www.comune.alessandria.it/servizi/cultura-e-turismo/
http://www.cultural.it/