Avviso Pubblico – Operatore Socio-Sanitario O.S.S., corso di prima formazione

Da oggi è possibile iscriversi al Corso di Qualifica per Operatore Socio-Sanitario O.S.S. (corso approvato in attesa di finanziamento). Ecco tutte le informazioni necessarie.



AVVISO PUBBLICO

Comparto

servizi Socio-Sanitari

Durata

1000 ore (di cui 440 di stage)

CERTIFICAZIONE

Attestato di Qualifica Professionale

Destinatari

Giovani (>18 anni) ed Adulti (>25 anni) disoccupati, con Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado

NUMERO MASSIMO

30 allievi

APERTURA ISCRIZIONI

1 OTTOBRE 2014

CHIUSURA ISCRIZIONI

24 OTTOBRE 2014

 

PROFILO PROFESSIONALE

L’operatore socio sanitario (O.S.S.) è colui che a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: 1) soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; 2) favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

CONTESTI OPERATIVI

L’operatore socio-sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente.

CONTESTO RELAZIONALE

L’operatore socio-sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

ATTIVITA’

le attività dell’operatore socio-sanitario sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita: assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero; intervento igienico sanitario e di carattere sociale; supporto gestionale, organizzativo e formativo.

MODALITA’ DI AMMISSIONE

E’ fatto obbligo partecipare alla GIORNATA DI ORIENTAMENTO che si terrà il giorno 29 Ottobre 2014 dalle ore 9 alle ore 13 presso il Cnos-Fap. L’ammissione al corso è condizionata dal possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni, rilasciato dal “Medico competente” della A.S.R. competente e la partecipazione al corso è subordinata all’istituzione di una graduatoria previo superamento di prova scritta e di un colloquio motivazionale.

ALTRE INFO

  • E’ prevista la consegna di n°2 marche da Bollo del valore di € 16,00 ciascuna per coloro che, avendo superato la prova di ammissione, risulteranno formalmente iscritti al percorso.
  • N.B.: il 70% dei posti disponibili sarà destinato a candidati in possesso di Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado, il 30% sarà destinato a candidati in possesso di titoli di studio superiori

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE

  • Documento di Identità
  • Codice Fiscale
  • Titolo di Studio
  • Certificato di Disoccupazione (rilasciato dal Centro per l’Impiego)
  • Permesso di Soggiorno (per Cittadini Stranieri)

Per i cittadini italiani o comunitari o di Paesi equiparati il titolo di studio conseguito all’estero deve essere esibito con dichiarazione di equipollenza, quello dei cittadini extracomunitari deve essere conseguito in Italia e presentato all’atto dell’iscrizione

(Comunicazione della Regione Piemonte n. 35995 del 01/08/2013)

ISCRIZIONI

LE ISCRIZIONI DOVRANNO PERVENIRE ALLA SEGRETERIA DELL’AGENZIA FORMATIVA CNOS-FAP

  • Dal Lunedì al Giovedì dalle 14.00 alle 18.00
  • il Venerdì dalle 8.00 alle 13.00

c.so Acqui, 398 Alessandria
Tel. 0131.341364
Fax 0131.249004
e-mail segreteria.alessandria@cnosfap.net

Vedi mappa

Corso Approvato in Attesa di Finanziamento

Per informazioni: 0131.341364