News

Corso di Tecniche di Animazione (animazione socio-culturale)

Vuoi imparare a progettare e gestire interventi di animazione e attività laboratoriali di carattere teatrale, musicale, grafico-pittorico, audiovisivo e multimediale in vari contesti (sociali, culturali, dello spettacolo, dell’intrattenimento, religiosi e interreligiosi)? Iscriviti al Corso di Formazione di Tecniche di animazione!





Durata

80 ore

Attestato

Frequenza con Profitto
Destinatari
  • Lavoratori delle imprese e degli enti localizzati in Provincia di Alessandria
  • Lavoratori domiciliati nel territorio regionale, che di propria iniziativa intendano aggiornarsi, qualificarsi o riqualificarsi
  • Possono altresì usufruire dei suddetti contributi, qualora siano inseriti in percorsi di collocazione o ricollocazione professionale, i soggetti inoccupati e/o disoccupati.
  • Micro, Piccole e Medie Imprese, site nel territorio provinciale, e piccoli Comuni della Provincia di Alessandria intenzionati a riqualificare le competenze dei propri dipendenti.
Prerequisiti

Vincoli

frequenza di almeno 2 / 3 delle ore corso

Orario

Preserale

Costo Totale

880,00 € (Vedi sezione Successiva)
Costo a Carico del Lavoratore
Ai soggetti che intendano prendere parte ad una o più attività comprese nel Catalogo dell’Offerta Formativa sono rilasciati Buoni di Partecipazione per un valore massimo complessivo non superiore a 3.000 Euro pro capite nel periodo di vigenza dei cataloghi relativi agli anni 2010, 2011 e 2012, utilizzabili presso i soggetti erogatori titolari delle attività stesse, a parziale copertura dei costi ad esse relativi.
Per ogni attività formativa, il Buono di Partecipazione può coprire una quota non superiore all’80% del costo complessivo della stessa, indicato a Catalogo.

Per gli occupati con ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) minore o uguale a 10.000 Euro, per gli inoccupati/disoccupati e per i lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria o in mobilità è prevista l’esenzione totale.

Data Inizio

Al raggiungimento del numero per la composizione del gruppo classe.

Descrizione

Il corso è rivolto a chiunque desideri confrontarsi con attività legate all’animazione in vari contesti a contatto con persone diverse per età, sesso, provenienza geografica, estrazione socio-culturale, religione.

Lo sviluppo della professionalità acquisita può evolversi verso ambiti professionali specifici quali associazioni, comunità, scuole, enti pubblici e privati, cooperative o associazioni che operano in centri sociali, servizi residenziali e territoriali per anziani, servizi per minori, centri di aggregazione giovanile, realtà cittadine con problemi di isolamento culturale, borghi antichi, aree turistico culturali di rilevanza per il territorio. Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze adeguate affinchè l’utente sia autonomo nell’utilizzo di tecniche di animazione utili ad attivare il potenziale ludico, culturale, espressivo, cognitivo e relazionale sia individuale che di gruppo.

Le abilità richieste dal ruolo saranno sviluppate attraverso attività laboratoriali di carattere teatrale, musicale, grafico-pittorico, audiovisivo e multimediale.

Al termine del corso i destinatari saranno in grado di progettare e gestire iniziative rivolte a gruppi specifici di persone in ambiti sociali, culturali, dello spettacolo, dell’intrattenimento, religiosi e interreligiosi.

Unità formative

  • Accoglienza
  • Analizzare il contesto sociale e culturale
  • Progettare e gestire interventi di animazione
Selezione
Nel caso le candidature siano superiori ai posti disponibili si discriminerà l’accesso in relazione alla data di preiscrizione al corso.

Sede Operativa

Alessandria – C.so Acqui 398 – 15121
Vedi mappa

L’intero Catalogo dell’Offerta Formativa provinciale è disponibile all’indirizzo web: www.sistemapiemonte.it/formazione_professionale/catal/ oppure http://www.provincialavoro.al.it/content/catalogo-dellofferta-formativa-anno-2012