News

Come cambia l’Apprendistato: Seminario Informativo per Consulenti del Lavoro

A seguito dell’entrata in vigore del “Testo Unico dell’apprendistato“, D.Lgs. 167 del 14 settembre 2011, emanato sulla base della delega ricevuta dal Governo ai sensi dell’art. 1 comma 30 della Legge 24 dicembre 2007 n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l’equità e la crescita sostenibili, nonché ulteriori norme in materia di lavoro e previdenza sociale“, la disciplina nazionale e regionale dell’apprendistato ha subito modifiche numerose e sostanziali; particolarmente poi negli ultimi anni il finanziamento pubblico riservato alla formazione degli Apprendisti ha subito notevoli riduzioni.
Nell’ottica di rispettare i parametri imposti dalla spending review, ma – nel contempo – di sviluppare la capacità dei giovani Lavoratori di apprendere in “situazione di lavoro”, la Regione Piemonte ha impostato un “sistema” regionale dell’apprendistato molto articolato e complesso.Il Nuovo Apprendistato

L’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte, Ente senza scopo di lucro nonché emanazione dei Salesiani di don Bosco nell’ambito della formazione professionale e dell’aggiornamento dei Lavoratori opera compiutamente all’interno di tale “sistema”, con una presenza capillare sui territori provinciali di attività formative destinate agli Apprendisti; ciò in quanto la formazione professionale salesiana, che ha le proprie radici nello sviluppo personale e professionale dei Giovani, vanta una lunga tradizione nell’offrire un approccio formativo concreto, basato sull’utilizzo di laboratori all’avanguardia nelle attività professionalizzanti e sulla centralità dell’esperienza maturata dagli Apprendisti nel contesto di lavoro.

Per questa ragione è stato programmato un Seminario Informativo, destinato ai Consulenti del Lavoro del territorio provinciale alessandrino, con un focus particolare sulle attuali opportunità di finanziamento pubblico a disposizione delle Imprese per la formazione degli apprendisti. Verranno altresì analizzate le recenti disposizioni regionali in materia di tirocini formativi e di orientamento nonché di tirocini di inserimento/reinserimento.

Tale incontro si terrà Giovedì 21 Novembre p.v., dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la Sede Operativa CNOS-FAP di ALESSANDRIA Corso Acqui, 398.

———————————————————————————————————

CONFERMA LA TUA PARTECIPAZIONE VIA MAIL A: pamela.zigrino@cnosfap.net

———————————————————————————————————

La partecipazione è ovviamente gratuita e la circostanza consentirà anche un assaggio dei prodotti realizzati dai nostri Allievi del corso “Operatore della trasformazione agroalimentare – panetteria e pasticceria”.

———————————————————————————————————

CONFERMA LA TUA PARTECIPAZIONE VIA MAIL A: pamela.zigrino@cnosfap.net

———————————————————————————————————

 

 Clicca qui per ulteriori Info