Alla scoperta di nuovi sport
Nella mattinata di mercoledì 30 maggio, la squadra di Football Americano Bears di Alessandria, ha regalato agli studenti del Cnos-Fap un’ importante insegnamento sullo sport di squadra.
I giocatori hanno raccontato la loro esperienza in quella che hanno definito “una famiglia”, trasmettendo un significato e valore aggiunto ad uno sport ancora poco conosciuto. Il coach Fausto Norato ha introdotto il “Flag football”, spiegando loro le regole e facendo vedere alcuni video esplicativi.
La differenza principale tra il Football Americano ed il Flag Football consiste nell’assenza del contatto fisico: l’avversario, infatti, non viene fermato tramite il placcaggio, ma prendendo una bandierina (flag appunto) attaccata ad una cintura, determinando così l’interruzione dell’azione. Questo è considerato uno sport misto che permette a ragazzi e ragazze di giocare insieme in tutta tranquillità.
Durante la mattinata i ragazzi hanno potuto osservare i giocatori in prove di simulazione ed hanno potuto sperimentare sul campo questo nuovo sport, mettendosi così in gioco e decretando il successo di questo incontro.
Monica Celentano