News

Nuove professionalità: Assistente Persone Disabili

PROGETTO “Disabilmente”

Finanziato da Fondazione CRT sul bando “Vivomeglio”

Corso di formazione per assistenti personali delle persone disabili.

Il CISSACA segnala l’avvio di un percorso formativo dedicato agli assistenti personali delle persone disabili che si svolgerà presso il centro di formazione professionale CNOS FAP di Alessandria.

Nel primo modulo di 20 ore, che prenderà avvio il 22 ottobre, saranno affrontati i temi giuridici, etici, culturali, sanitari connessi a questa professionalità attraverso lezioni teoriche e laboratoriali. Il gruppo dei formatori sarà costituito da operatori esperti e persone con disabilità “esperte per esperienza” in modo da favorire un apprendimento partecipato rispetto ai tradizionali modelli di trasmissione di conoscenze.

Il secondo modulo consiste in un tirocinio pratico-osservativo di 20 ore di sperimentazione sul campo, nel pieno rispetto delle norme Covid nell’accesso alle strutture comunitarie e alle sedi delle associazioni partner.

L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione CRT con il bando Vivomeglio, è finalizzata a sviluppare e potenziare le competenze di una figura professionale non ancora disciplinata da uno specifico profilo, ma sempre più presente e richiesta a fianco della persona disabile.

L’assistente personale è la figura chiave deputata a facilitare il processo di piena integrazione della persona disabile: è infatti l’operatore che può sostituire le gambe, le mani, la vista, la parola se richiesto dalla persona stessa. All’assistente personale si richiede la disponibilità di adattarsi ad orari e alle necessità delle persone, elasticità, riservatezza, una buona attitudine all’ascolto e all’empatia e la capacità di stabilire la giusta distanza emotiva. L’assistente personale non prende decisioni al posto della persona disabile.

Per iscriverti clicca qui

Per informazioni invia una mail

o telefona al numero: 0131 – 341364