Quest’anno il nostro Centro di formazione professionale ha partecipato all’ottava edizione dell’evento “Sulle regole”, organizzato da Unisona in diretta streaming. Protagonista indiscusso l’ex magistrato, giurista e saggista Gherardo Colombo, il quale, attraverso un’apposita chat, ha risposto alle domande che ponevano gli studenti. Il tema principale della mattinata si è concentrato sul senso delle regole, sul loro significato intrinseco e sul come farle nostre per poter convivere con esse.
L’obiettivo di Gherardo Colombo è stato quello di creare una presa di coscienza generale sui grandi temi della Costituzione e della cittadinanza attiva (“la libertà comporta esercizio di responsabilità”), sottolineando che il male della nostra società non è l’odio ma l’indifferenza, che tutti gli esseri umani hanno pari dignità sociale e che per questo nessuno può/deve limitare i diritti altrui.
A tal proposito, l’ex magistrato si è soffermato a ricordare la Shoah e la violenza che ancora oggi viene esercitata nei confronti delle donne, sottolineando l’art 3 della nostra Costituzione come monito di vita. La mattinata di approfondimento giuridico e di scambio “alla pari” ha entusiasmato i nostri rappresentanti di classe che nelle prossime settimane saranno protagonisti di ulteriori importanti incontri.
Monica Celentano