News

“Come siamo messi con le regole”

Quest’anno il nostro Centro di formazione professionale ha partecipato all’ottava edizione dell’evento “Sulle regole”, organizzato da Unisona in diretta streaming. Protagonista indiscusso l’ex magistrato, giurista e saggista Gherardo Colombo, il quale, attraverso un’apposita chat, ha risposto alle domande che ponevano gli studenti. Il tema principale della mattinata si è concentrato sul senso delle regole, sul loro significato intrinseco e sul come farle nostre per poter convivere con esse.

L’obiettivo di Gherardo Colombo è stato quello di creare una presa di coscienza generale sui grandi temi della Costituzione e della cittadinanza attiva (“la libertà comporta esercizio di responsabilità”), sottolineando che il male della nostra società non è l’odio ma l’indifferenza, che tutti gli esseri umani hanno pari dignità sociale e che per questo nessuno può/deve limitare i diritti altrui.

A tal proposito, l’ex magistrato si è soffermato a ricordare la Shoah e la violenza che ancora oggi viene esercitata nei confronti delle donne, sottolineando l’art 3 della nostra Costituzione come monito di vita. La mattinata di approfondimento giuridico e di scambio “alla pari” ha entusiasmato i nostri rappresentanti di classe che nelle prossime settimane saranno protagonisti di ulteriori importanti incontri.

 

Monica Celentano