News

Vita di CFP

Fotografie di vita di CFP che testimoniano il lavoro che i ragazzi stanno svolgendo per prepararsi il loro domani.

Alessia “in diretta” dal punto vendita Paniate dove sta effettuando gli ultimi giorni di stage del suo corso di Tecnico di OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA per conseguire il diploma professionale, il quarto anno dopo i tre di qualifica. Anche affrontare lo stage in azienda fa parte della vita di CFP!

Gli allievi del secondo anno del corso di OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA che si esercitano per essere performanti nell’uso delle tecnologie digitali.

Andiamo con ordine di anzianità, se così si può dire, e quindi prima Alessia del corso di Tecnico “OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA“.

Durante le settimane di formazione in azienda ha imparato a relazionarsi con la clientela, a controllare e registrare l’arrivo della merce con l’apposito terminale, a riordinare e riassortire il reparto alimentare e abbigliamento neonati, a scontare e prezzare la merce. Attività che, prima d’ora, non aveva mai svolto “sul campo” e che le hanno permesso di migliorare le proprie competenze.

“Nella prossima esperienza lavorativa sarà sicuramente più preparata a relazionarsi con la clientela e a gestire il reparto che le è sarà assegnato.

“Ringrazio il mio Tutor per avermi seguito e per avermi insegnato il tutto con pazienza e professionalità” dichiara Alessia intervistata al telefono dopo che ci ha inviato la foto.

Tocca agli allievi del 2° anno del corso OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA.

Hanno svolto una ricerca su Internet per andare alla scoperta di una città che amerebbero visitare. Il compito che hanno svolto fa parte dell’unità formativa di LINGUA STRANIERA inserito nel percorso triennale e prevedeva di identificare le peculiarità di un luogo appartenente al Regno Unito, agli Stati Uniti d’America e/o all’Australia. Ecco questa è anche vita di CFP!

I ragazzi si sono divertiti a scoprire monumenti, Chiese, Cattedrali, Università, usi, costumi e cibi dei luoghi che in futuro, auguriamo loro, possano visitare.

La ricerca è stata svolta prima in italiano e poi tradotta in inglese.

I complimenti da parte della formatrice Paola Ruffato per come i ragazzi hanno svolto la parte scritta ma anche per come hanno esposto in lingua inglese quanto elaborato. A fine lavoro gli stessi hanno compreso quanto conoscere l’inglese sia una competenza necessaria per poter viaggiare e lavorare oltralpe!

Seguiteci sui nostri social e scoprirete quante sono varie le attività che si svolgono nel nostro Centro di Formazione Professionale e quanto queste sono perfettamente in linea con l’eredità che ci ha lasciato Don Bosco nella formazione dei giovani: umana e spirituale.