News

Sportello Servizi al Lavoro e il tirocinio estivo

Questa mattina le colleghe dello sportello SAL – Servizi al Lavoro hanno incontrato i nostri ragazzi a partire dai 16 anni per informarli sull’opportunità di svolgere un tirocinio estivo. L’attività fa parte di una serie di seminari rivolti a tutti gli allievi per far conoscere loro in modo approfondito questa opportunità offerta dal Centro di Formazione Professionale dei Salesiani di Don Bosco: il CNOS-FAP!

il tirocinio

A questo proposito, è stato spiegato agli allievi in cosa consiste il tirocinio e quali sono i requisiti necessari per parteciparvi, specificando la differenza tra TIROCINIO CURRICULARE, previsto da programma formativo, TIROCINIO EXTRA CURRICULARE, per coloro che terminano il percorso scolastico e che può avere una durata di 6 mesi retribuito e il TIROCINIO ESTIVO, per coloro che transitano da un anno all’altro e che prevede una durata da 2 settimane a 3 mesi.

il seminario

Obiettivo del seminario è stato far comprendere l’importanza di creare una continuità tra scuola e Azienda, al fine di ottenere un percorso formativo completo, professionale e personale. Elementi fondamentali per svolgere il tirocinio sono: spirito di adattamento, motivazione, puntualità e voglia di imparare. A questo proposito è stato reso noto ai ragazzi dell’evento che si terrà il prossimo 30 Maggio, il SAL DAY, un’importante occasione per gli studenti di incontrare le imprese e mettersi in gioco.

lo Sportello Lavoro

“Il mese di maggio è il momento in cui noi operatori SAL, spieghiamo ai ragazzi quali sono i tipi di tirocinio possibili e le modalità di svolgimento. Li informiamo delle possibilità che abbiamo in essere grazie alla disponibilità della nostra rete di aziende, che si prestano anche perché interessate a valutare possibili inserimenti lavorativi una volta che gli allievi hanno conseguito la qualifica o il diploma professionale”. Queste sono le parole che abbiamo raccolto da Cristiana Gambera responsabile dello Sportello Lavoro presente nel CFP.

Martina De Mori, che ha curato l’evento con la collaborazione di Lodovica Reggio e della Responsabile stessa, aggiunge: “Attualmente sono diverse le richieste di lavoro che abbiamo ricevuto e stiamo valutando a chi dei nostri allievi proporle, tenendo conto anche del fatto che sovente le aziende chiedono anche risorse umane da mettere in ruolo nell’immediato. Per questo abbiamo anche corsi brevi di formazione per il lavoro per maggiorenni che possono rispondere ai loro fabbisogni. La nostra rete è incentrata sui settori meccanico dell’industria e dell’automotive, della logistica e dei servizi alle imprese.

E le richieste sono sempre numeroso e quindi chi sceglie un percorso di studi nella formazione professionale ha sempre un’opportunità da sfruttare per le competenze che acquisisce e che generalmente sono immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

E per chi vuole continuare ci sono pur sempre i contratti di apprendistato Duale, così ci si diploma mentre si lavora per rendersi anche un pochino indipendenti. Ma di questi contratti vi parleremo ancora nelle nostre prossime pubblicazioni.

Per informazioni

tel. 0131.34.13.64
mail: servizilavoro.alessandria@cnosfap.net

per informazioni

tel.
0131.34.13.64