News

Progetto Erasmus “Job Shadowing”

Durante la settimana dal 3 al 7 ottobre cinque formatori di differenti centri CnosFap del Nord Italia, hanno aderito al progetto Erasmus “Job Shadowing” trascorrendo questo breve periodo presso la Scuola Salesiana di Pamplona.

Il gruppo che ha partecipato insiema a me a questa bellissima esperienza era formato da:  Dr. Andrea Giustetti (Cnos Fap S. Benigno Torinese, settore meccanico), Dr.ssa Evelin Battistel (Cnos Fap S. Donato M.se, Servizi al Lavoro Imprese), Dr.ssa Alessandra Lezzi (Cnos Fap San Zeno, settore meccanico), Dr.ssa Isabella Burgo (docente di catechismo presso l’Istituto Sacra Famiglia di Bergamo).

Dopo un’ottima accoglienza del Direttore della Casa Salesiana, Angel Miranda e del Direttore della scuola, Jorge Lanchas, abbiamo potuto visitare aule, laboratori ed officine accompagnati dal coordinatore dell’area internazionalizzazione Josemi Puncel e da altri colleghi.

La Scuola ospitante è di recente istituzione e si basa sul principio salesiano di Don Bosco.

E’ una struttura all’avanguardia; aule, officine e laboratori sono dotati di attrezzature moderne molto rispettate dagli allievi frequentanti. 

Offre un’ampia offerta didattica (corsi di meccanica industriale, controllo numerico, carpenteria e falegnameria, saldatura, elettrica ed  elettronica, automazione e robotica ed arti grafiche).

Di notevole interesse il montaggio di culle per bambini che, nati prematuri, necessitano del trasporto nelle incubatrici delle terapie intensive (questa attività è svolta dagli allievi del settore Meccanica).

Durante questa settimana abbiamo partecipato a corsi di formazione ed abbiamo avuto l’opportunità di fare lezione con i ragazzi del centro che ci ha ospitati.

Il programma Job Shadowing ci ha permesso di trascorrere un’intera mattinata nelle aule e nelle officine della scuola.

Ho preso parte ad una lezione della 1° classe di meccanica industriale accompagnata dal Prof. Juan Cobo ed ho potuto scoprire una modalità didattica diversa dalla nostra.

Il primo anno del corso conta 24 alunni con un minimo di competenza nella materia.

I primi 2 trimestri vedono la classe suddivisa in 2 gruppi e sono seguiti da più docenti. In questo periodo imparano ad utilizzare alcuni attrezzi come le lime ma hanno anche i primi approcci ai torni, alle fresatrici ed alle rettificatrici. Nel terzo trimestre i gruppi diventano 3; avendo assunto maggiori competenze, vengono accompagnati alla programmazione del controllo numerico  continuando però le attività base (lime etc…2 h a settimana) e l’uso delle macchine utensili (9 h a settimana).

Accompagnata dalla Prof.sa Maite Pierola poi è stato possibile partecipare ad una lezione di Pre Printing, il processo che avviene precedentemente alla stampa definitiva di immagini e/o testi. Il corso dura due anni e permette di acquisire un diploma.

La docente Pierola insegna agli alunni come esporre la loro attività in lingua inglese. Con notevole disinvoltura uno studente mi ha fatto conoscere i tre programmi utilizzati:

-Illustrator and Design: usato per la creazione di immagini

-Photoshop: usato per apportare cambiamenti in una foto/immagine

-In Design: usato per scrivere testi

Corso molto interessante, alunni molto interessati e fortemente motivati.

Il progetto ci ha dato la possibilità di visitare un paio di aziende che collaborano con la Scuola: la Microlan Aerospace e la  Ulzama Packaging.

La Microlan Aerospace è un’azienda produttrice di componenti meccanici operante in diversi settori quali l’aeronautico, l’aerospaziale, il medico e quello delle energie rinnovabili.

Il tutor accompagnatore, Mr. Aitor Etxeberria, ci ha mostrato i diversi reparti, il magazzino dei prodotti grezzi, la vasca in cui sono raccolti gli scarti delle lavorazioni (trucioli) che vengono riciclati (vedi foto allegate: in una vasca vengono messi i trucioli che vengono pressati e trasformati in “cilindri” e depurati dal lubrificante), macchinari per l’assemblaggio dei componenti, il magazzino degli utensili (dotato di impianto di raffreddamento perché gli utensili non perdano la loro precisione) il reparto progettazione e controllo qualità.

Questa azienda attinge moltissimo dalla scuola salesiana in termini di risorse umane, assumendo in modo proporzionato ragazzi e ragazze nel rispetto della parità dei sessi.

Una realtà lavorativa davvero entusiasmante!

L’ Ulzama Packaging, è un’azienda  operante nel settore della grafica e della stampa delle etichette che vengono successivamente apposte su confezioni contenenti alimenti e dove vengono creati anche gli imballaggi per i prodotti alimentari. 

L’azienda vanta anche clienti esteri in Belgio ed in Italia.

Viene posta moltissima attenzione alla sicurezza contro ogni tipo di contaminazione proprio perché opera nel settore alimentare. 

I reparti principali sono quelli della stampa e del taglio ma anche la parte di progettazione e quella commerciale rivestono un ruolo molto importante.

Anche in questa azienda trovano posto in qualità di stagisti gli allievi della Scuola salesiana di Pamplona.

Sono stati giorni di confronti e di arricchimento professionale ed individuale, consigliabili a tutti i formatori operanti nei CFP per incrementare le proprie competenze e conoscenze.

 

Paola Ruffato