News

Aiutare il prossimo si può! Anche grazie agli Ex Allievi

Si è svolta oggi la prima lezione del Corso di Primo Soccorso che vedrà impegnati i nostri allievi per tre lunedì.

Questo corso è stato sponsorizzato e fortemente voluto dai nostri Ex Allievi perché, come voleva Don Bosco, dobbiamo crescere come bravi cittadini soprattutto nel momento del bisogno per aiutare il prossimo e non solo come professionisti.

Mauro Trisoglio in rappresentanza dell’Unione Ex Allievi, dopo aver portato i saluti del Presidente Giovanni Salerno, ha presentato il corso ed ha fatto capire ad i nostri ragazzi l’importanza di crescere e di arricchirsi anche grazie a questa esperienza.

Successivamente il Dott. Giampiero Varosio, Presidente dell’Associazione Prevenzione e Salute a Km Zero ha illustrato più nel dettaglio come si sarebbe svolto il tutto.

Il corso sarà suddiviso in due parti: una teorica (dove parteciperanno insieme tutti i ragazzi) ed una pratica ( dove i ragazzi verranno divisi in tre gruppi).

Nella prima parte il Dott. Varosio ha spiegato cos’è un attacco cardiaco, come avviene e come può essere tempestivamente fermato. In questi casi, riconoscere il problema ed agire in brevissimo tempo è fondamentale per poter salvare una vita.

Ha spiegato poi l’importanza della rianimazione cardiopolmonare e come si praticano il massaggio cardiaco e la ventilazione. 

Fondamentale è anche l’utilizzo del defibrillatore ma, purtroppo, non sempre è a disposizione quando avviene un arresto cardiaco e soprattutto,  per poter utilizzare questo dispositivo, bisogna avere una formazione adeguata.

E’ stato fatto vedere un video, realizzato dal Castellazzo Soccorso, nel quale si vedono tutti i passaggi per agire nel modo corretto al momento del bisogno.

Si è passati poi alla parte pratica, così il primo gruppo formato dalle classi prime si è fermato in teatro per imparare come praticare il massaggio cardiaco. 

Ringraziamo di cuore i nostri Ex Allievi ed il Dott. Varosio per averci donato questa bellissima opportunità di crescita personale.