Mercoledì 18 ottobre Audi Zentrum Alessandria, in collaborazione con i formatori e gli operatori dello sportello Servizi al Lavoro, ha realizzato un workshop dedicato agli allievi del settore Automotive .
Servizi e professionalità
L’azienda ha presentato le vetture, i servizi offerti e le professionalità ricercate dal noto brand tedesco, sia per la fase di vendita che post-vendita. Dal 2023 l’azienda ha ampliato anche al settore moto i suoi servizi – e le opportunità di lavoro – acquisendo la gestione del marchio Ducati . I ragazzi hanno potuto approfondire le caratteristiche dei profili professionali coinvolti nei processi lavorativi di un centro assistenza, con particolare attenzione a quelli oggi più ricercati: tecnico di officina, consulente finance ed expert di prodotto. Ciliegina sulla torta la testimonianza di Diego, ex allievo CNOS, che ha spronato i ragazzi a non arrendersi di fronte alla difficoltà e a credere nelle loro capacità per raggiungere la professionalità necessaria a entrare nel mondo del lavoro.
I mezzi e gli obiettivi di sostenibilità
In laboratorio gli allievi hanno poi potuto visionare dal vivo due modelli della gamma Audi, una A6 turbo diesel e una Q4 e- tron esclusivamente a trazione elettrica: Audi si è impegnata a raggiungere, entro il 2035, la completa sostenibilità ambientale attraverso la diffusione della mobilità elettrica. Intanto Marco Borgotallo, responsabile service, ha risposto alle curiosità degli allievi mentre visionavano in piena libertà l’interno delle vetture, esplorando in maniera approfondita anche le caratteristiche meccaniche dei veicoli.
Un primo colloquio per conoscersi
Dopo questo momento di confronto tecnico abbiamo dato il via ai colloqui individuali per i ragazzi di 2Auto con Andrea Pace, responsabile Risorse Umane Audi Zentrum Alessandria. Un primo colloquio che potrà trasformarsi in tirocini estivi, stage e in futuro, chissà, in opportunità di lavoro e apprendistato.
“E’ stato un colloquio interessante, Andrea è stato molto disponibile ad ascoltarmi e a conoscermi, chiedendomi quali fossero le mie passioni e quale ruolo mi piacerebbe ricoprire qualora fossi profilato all’interno del loro team. Ho avuto la possibilità di raccontare le mie esperienze lavorative in laboratorio e cosa sono capace a fare” (Salvo, 2A).